"Prosperità", la quinta installazione di MAPS

MAPS è un progetto ideato e promosso dall’Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano e mira a favorire tra gli studenti dell’Università di Padova la conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni.

Nell'ambito del progetto MAPS - Itinerari Artistici per comprendere il futuro - il 17 giugno il regista Marco Segato guida le riprese dell’installazione per un cortometraggio sulla quinta e ultima installazione. L’iniziativa è dedicata alla prosperità, intesa come integrazione del benessere del singolo e della collettività con l’ambiente, sia esso naturale, culturale, relazionale.

Il tema è quanto mai attuale e durante il processo di ideazione e approfondimento dell’installazione, tra gli studenti dell’Università di Padova che hanno preso parte al progetto, sono emerse molte riflessioni sulle difficoltà e le urgenze che pone questo argomento, tanto in generale quanto in relazione alle conseguenze della pandemia del Covid-19.

E proprio nel rispetto della necessità di questo periodo, per non creare assembramenti, l’interazione con l’installazione avviene a distanza, fruibile solo attraverso il cortometraggio, non di persona.

Quella del 17 giugno 2020 rappresenta l’ultima di 5 installazioni interattive realizzate nell’ambito di un itinerario artistico-culturale di due anni, articolato in cinque percorsi, dedicati a presentare le 5P che sintetizzano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: Persone, Pianeta, Pace, Partnership, Prosperità.