Atelier d'artista: Giulia Sollai
Giulia Sollai - La casetta dell'artista. Foto: Massimo Pistore
"Sono cresciuta in un contesto sensibile all'arte e all'artigianato". Nata a Cagliari e cresciuta a Pula, Giulia Sollai arriva a Bologna nel 2006 per studiare all'Accademia di Belle Arti. Così inizia la sua avventura, ma il primo ricordo artistico, forse il più intenso, è legato all'infanzia e al nonno pittore, figura determinante per la sua formazione: “Frequentavo le elementari e mio nonno mi portò al mare per dipingere a olio, en plein air, la torre di Santa Margherita. È stata la prima persona a credere in me, supportando la mia passione per l’arte e prendendomi subito sul serio. Ho sempre saputo di voler intraprendere questa strada e mio nonno l’aveva ben capito, dandomi fiducia sin da bambina”.
La sua casa-atelier, spazio aperto pensato anche per l’accoglienza della comunità artistica internazionale, è al centro del trentottesimo episodio della nostra serie dedicata alla relazione con gli spazi di creazione. Entrando ci si ritrova immersi in un ambiente vivo, abitato dall’arte, nella sua più luminosa espressione, ci sono illustrazioni, libri, cavalletti, colori e, ancora, piatti e cuscini da lei stessa decorati: in questo appartamento accogliente, con alti soffitti e un vago gusto retrò, anche le pareti e le piastrelle del bagno portano la firma dell'artista. Non c'è differenza tra una tela dipinta e una parete da decorare, "trascorro molte ore qui dentro - spiega -, per questo motivo l'ambiente deve essere armonico, deve farmi stare bene. Questa casa è la mia opera".
“ Sono cresciuta in un contesto sensibile all'arte e all'artigianato Giulia Sollai
Servizio di Francesca Boccaletto e Massimo Pistore
Nei primi anni bolognesi, da studentessa, Sollai lavora con altri colleghi dell'Accademia in uno spazio condiviso, all'interno di un capannone. "Un'esperienza bellissima anche se, ben presto, ho sentito l'esigenza di muovermi da sola e creare qualcosa di mio. Nel 2014 prendo in affitto una casa, la sistemo e decido di arredarla con materiale di recupero. Allestisco il mio atelier in salotto, con un tavolo per pranzare e, accanto, uno per dipingere. Organizzo anche uno spazio per accogliere mostre di altri artisti e avvio una esperienza di ospitalità come b&b".
Durante la pandemia, decide di cambiare: acquista l'appartamento dove vive oggi, nel centro di Bologna, e inizia a concentrarsi sul proprio percorso artistico: "Ora ho una stanza completamente dedicata al mio studio di pittura. Non organizzo più mostre di altri, ma continuo ad accogliere e ospitare artisti e artiste", mantenendo così immutato lo spirito di apertura e dialogo.
“ Trascorro molte ore qui dentro […] l'ambiente deve farmi stare bene. Questa casa è la mia opera Giulia Sollai
Dipinti, illustrazioni per l'editoria, collaborazioni con aziende di moda: "Non mi sento né ferma né arrivata: le collaborazioni dicono molto di me e mi insegnano sempre qualcosa di nuovo in relazione al mio stile. Cerco di rimanere autentica: porto il mio sguardo, la mia visione, all'interno di ogni collaborazione".
Molto seguita e apprezzata sui social, con un gran numero di follower su Instagram grazie alla sua pagina La casetta dell'artista, Sollai comunica quotidianamente in modo dinamico ed empatico, curando con attenzione i contenuti, condividendo progetti e riflessioni, dimostrando di saper leggere e interpretare efficacemente il presente.
Al centro dei suoi interessi ci sono “l’universo femminile, quello onirico e la natura. Sono i temi che mi coinvolgono di più, da sempre. A questi se ne aggiungono certamente altri, che seguono però le fasi della vita: mi lascio trasportare e coinvolgere con grande curiosità e passione, non mi pongo limiti e sento spesso l’esigenza di comunicare un messaggio su questioni sociali attraverso la mia arte”.
Atelier d'artista
Una serie ideata e realizzata da Francesca Boccaletto e Massimo Pistore
Intervista di Francesca Boccaletto, riprese e montaggio di Massimo Pistore
Con la consulenza artistica di Giulia Granzotto.
Tutti gli episodi della serie Atelier d'artista sono QUI