SOCIETÀ

Alex Bellini esplora i 10 fiumi più inquinati al mondo

Se sei abituato a navigare in mezzo all’oceano non è semplice cambiare habitat e decidere di andare a esplorare dei fiumi. In questo caso stiamo parlando di fiumi particolari, che hanno una caratteristica comune: quella di essere i più inquinati al mondo.

“10 rivers 1 ocean" è il nome del prossimo progetto di Alex Bellini, esploratore e avventuriero di professione, patrocinato anche dall'Università di Padova. Alex ha scelto di dedicare meno tempo all'esplorazione pura e di concentrarsi invece su temi ambientali e sociali. Perché rinunciare ad immergersi tra le bellezze terrestri a favore di posti in cui a causa dell’intervento dell'uomo la natura rischia di rimanere soffocata? “Più che un’avventura questa è una missione – ha raccontato Alex – navigherò i 10 fiumi più inquinati dalla plastica al mondo, per cercare di aumentare l’attenzione su questo tema fondamentale.”

Il trailer del progetto

Le quantità di plastica immesse ogni giorno nei fiumi, e di conseguenza negli oceani, sono preoccupanti. Si parla di 8 milioni di tonnellate di rifiuti ogni giorno, che poi si concentrano nelle aree in cui vengono trasportate dalle correnti. L’80% di questi materiali, però, proviene da soli 10 fiumi, proprio quelli che verranno esplorati da Alex.

“Il punto di partenza per pensare questo viaggio sono state le due traversate oceaniche del 2005 e del 2008, che mi hanno permesso di vivere in prima persona il problema della plastica – ha aggiunto Alex Bellini. Poi nel tempo il progetto, e la mia sensibilità, si sono evoluti. Ho sempre più voglia di occuparmi di queste tematiche, è nato in me un nuovo spirito, che vuole far conoscere l’ambiente agli altri, attraverso le mie spedizioni”.

LEGGI ANCHE

I 10 fiumi più inquinati al mondo

Tra le mete del viaggio ci sono anche fiumi iconici, come il Gange o il Nilo, e proprio Asia e Africa sono i due continenti nei quali si trovano i fiumi che verranno attraversati da Alex. La scelta dei corsi d’acqua da esplorare è stata fatta analizzando una ricerca del 2017, pubblicata su Environmental Science and Technology: la scelta sul il primo fiume è ancora aperta tra il fiume Hai He, che scorre a sud di Pechino, e il Gange.

Un viaggio e una modalità di viaggiare nuove per Alex Bellini, che si trasforma da navigatore solitario a “esploratore di popoli”. Uno degli obiettivi del viaggio, infatti, è quello di incontrare le comunità locali e con loro avviare un dialogo che aiuti a migliorare la situazione dei fiumi.