CULTURA

Arambì, insieme per dare una mano alla Terra

Otto scrittori per ragazzi uniti dal desiderio di dare il proprio contributo per salvare il pianeta. All'indomani della tempesta Vaia dell'ottobre 2018, di fronte alla trasformazione del paesaggio, alla distruzione di interi boschi sulle montagne di Veneto e Trentino Alto Adige, un gruppo di scrittori veneti sceglie di formare un collettivo e agire concretamente per perseguire un obiettivo comune. Da questo moto di empatia e dal proposito di partecipazione prende vita Arambì, insieme per dare una mano alla Terra (Feltrinelli kids), un libro per ragazzi ma soprattutto un progetto bello e concreto nato dalla volontà di esserci, di fare la differenza e lanciare un segnale di speranza e rinascita per trovare soluzioni e reagire alle minacce e alle devastazioni provocate dai cambiamenti climatici. 

Alle foreste della Terra, senza di loro non potremmo esistere, e a tutti i lettori che trovano nei libri il coraggio di fare una scelta La dedica che apre "Arambì, insieme per dare una mano alla Terra"

Gigliola Alvisi, Luca Cognolato, Emanuela Da Ros, Silvia del Francia, Giuliana Facchini, Beppe Forti, Chiara Lorenzoni e Laura Walter raccontano le storie di diciotto personaggi - donne e uomini, ragazze e ragazzi - che sono riusciti, in Italia e nel mondo, attraverso piccole o grandi azioni, a fare qualcosa di significativo nel campo della tutela ambientale. E così, storie del passato e storie di oggi si incontrano tra le pagine di questo libro, svelando un cuore comune: il viaggio inizia con Ellen Swallow Richards, continua con Greta Thunberg e il gruppo di mamme di Revine Lago, si chiude con Felix Finkbeiner.

“Arambì è il suono di una parola swahili che significa: fare insieme. È il grido di incitamento dei pescatori che tirano a riva le reti, è il richiamo della gente che lavora insieme a beneficio della comunità". Ed è quindi il titolo perfetto per questa avventura editoriale che si rivolge ai giovani, "che parla ai ragazzi e parla quindi di futuro", spiega l'autrice Gigliola Alvisi.

"Ognuno di noi ha proposto delle storie di persone che hanno fatto qualcosa di concreto, da quelle è stata poi fatta una selezione - racconta Silvia del Francia - Le storie scelte parlano di tutela dell'ambiente, partendo da punti di vista diversi: per esempio, non ci si può preoccupare solo di inquinamento da plastica, ma anche di rispetto degli animali".

A guidare i giovani lettori nell'approfondimento scientifico c'è il granchietto Silver, un robot di nuova generazione a cui è affidato il ruolo di divulgatore. La voce di Silver è quella di Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia, ricercatore al Politecnico di Milano, impegnato in progetti internazionali dedicati alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile.

Le illustrazioni sono di Fabio Sardo, artista fortemente voluto dagli autori coinvolti nel progetto. I proventi della vendita del libro sono destinati interamente a favore di Blue Resolution per un mare sempre più blu, progetto che si occupa della pulizia dei fondali dalle plastiche e dell'analisi delle microplastiche.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012