SOCIETÀ

Spieghiamo le mafie: quali sono i tratti caratteristici delle mafie

"Perché si possa parlare di mafie devono coesistere tre caratteristiche di base: queste organizzazioni devono funzionare come un'impresa economica di tipo capitalista, allo stesso tempo locale e globale, in secondo luogo devono esercitare un'autorità politico/istituzionale almeno in parte legittimata dalle autorità statali, che significa che la mafia stabilisce delle relazioni con la politica e le istituzioni. In terzo luogo infine, queste organizzazioni devono essere socialmente radicate nei territori".

Con queste premesse, fatte da Claudia Mantovan docente del Master in Criminologia Critica dell'Università degli Studi di Padova, in questa seconda puntata ci chiediamo se sono presenti le mafie attorno a noi e come fare a riconoscerle.

GUARDA ANCHE LE ALTRE PUNTATE:

Spieghiamo le mafie: la storia delle mafie in Veneto e la situazione attuale;

- Spieghiamo le mafie: quali sono i tratti caratteristici delle mafie;

Spieghiamo le mafie: l'importanza della conoscenza;

- Spieghiamo le mafie: in Veneto, 400 aziende sotto il controllo della mafia

Spieghiamo le mafie: i modelli criminali