Antifascismi e crisi della democrazia tra le due guerre

In occasione dell'80° anniversario della morte di Silvio Trentin, docente di diritto pubblico all'Università di Padova e una delle figure più significative dell'antifascismo italiano, il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea dell'Università di Padova organizza il convegno "Antifascismi e crisi della democrazia tra le due guerre" a Palazzo del Bo a Padova il 14 marzo 2024.

L'ottantesimo anniversario della morte di Silvio Trentin è un'occasione non solo per ricordare un importante esponente dell'antifascismo italiano ed europeo, ma anche per ripensare - al di là di ogni retorica celebrativa - alcuni nodi fondamentali della sua eredità. A partire dalla riflessione storico-giuridica di Trentin intorno alla dittatura di Mussolini, il convegno si propone quindi di affrontare due temi cruciali come la crisi della democrazia nell'Europa tra le due guerre mondiali e le diverse stagioni dell'opposizione ai fascismi.

Il convegno è introdotto da Filippo Focardi e Marco Bresciani. Intervengono Michele Battini, Simona Colarizi e Fulvio Cortese. Contribuiscono alla discussione Giulia Albanese, Carlo Verri, Marco Almagisti, Sante Cruciani, Nadia Urbinati.

È possibile seguire l'evento sia in presenza, con accesso libero alla sala, che online su iscrizione.