The Art of Chinese Calligraphy

Martedì 14 febbraio il Centro Linguistico di Ateneo ospita la conferenza "The Art of Chinese Calligraphy" di Ruan Yihui, docente di Lingua e cultura Cinese all'Istituto Confucio all'Università di Padova.

"Calligrafia" in cinese è shūfǎ (书法), letteralmente "il modo, il metodo, la legge dello scrivere". Considerata una vera e propria arte, la calligrafia si configura come una parte della cultura cinese che suscita interesse, fascino e profondo apprezzamento.

La professoressa illustra brevemente la storia della calligrafia cinese, facendo riferimento ai "quattro tesori della scrittura" e mostrando i diversi stili di scrittura e i più famosi capolavori calligrafici.

Al termine della conferenza, tutti le persone partecipanti vengono omaggiate con un piccolo presente: un segnalibro con gli auguri scritti direttamente dal calligrafo.

La conferenza, aperta al pubblico, si tiene in inglese.

Prenotazione obbligatoria.

Martedì 21 febbraio 2023 inizierà il corso di Calligrafia presso l'Istituto Confucio, in 14 incontri di un'ora e mezza. Le lezioni si terranno in inglese; anche una conoscenza basica dell'inglese permette la frequenza al corso.