Lunedì 2 dicembre, giorno di festa nazionale per la Romania, la cattedra di Lingua e letteratura romena del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura di Venezia, l’Università di Oradea e Muzeul Ţării Crişurilor, propone la proiezione del film Avram Iancu – împotriva imperului del regista Theo Thorn.
Questo docu-drama sull'eroe del 1848, in Transilvania, Avram Iancu, di cui quest'anno si celebra il bicentenario della nascita, mescola fiction e documentario. L’opera viene presentata per la prima volta in Italia in lingua originale e sottotitolata in italiano.
Prima della proiezione, presentano al pubblico l’opera dedicata ad Avram Iancu: Dan Octavian Cepraga, professore ordinario di Lingua e Letteratura romena presso il DiSLL, Sorin Șipoș, prorettore dell’Università di Oradea, Florentina Chirodea, professoressa associata presso l’Università di Oradea, e Gabriel Moisa, direttore di Muzeul Ţării Crişurilor.
L'evento si conclude con un recital musicale d'eccezione offerto dalla grande virtuosa del nai (flauto di Pan) Oana Lianu, artista e musicologa di fama internazionale.
L’iniziativa vuole offrire alla comunità romena l'opportunità di mantenere il contatto con la propria identità culturale e di festeggiare la giornata nazionale, molto sentita, con il pubblico italiano, che può a sua volta conoscere ed entrare in contatto diretto con una delle figure più emblematiche della storia romena.
Iniziativa gratuita aperta alla cittadinanza.
- QUANDO 2 DICEMBRE - ORE 18:30
-
Aula 12 del Complesso Beato Pellegrino
via Vendramini, 13 - Padova