Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Padova, la Rete triveneta dei comitati pari opportunità e la Commissione Diritti umani e pari opportunità dell’Unione Triveneta, con la collaborazione dell’Unione Triveneta dei consigli dell’ordine degli avvocati e e dell’Ordine degli avvocati di Padova propone un incontro, fruibile sia in presenza che on line, sull'uso corretto della lingua negli scritti giuridici, nei processi e nella comunicazione. Un suo uso distorto, infatti, genera discriminazione, violazione dei diritti e violenza.
L'incontro si tiene al Palazzo del Bo di Padova venerdì 24 gennaio 2024. Dopo i saluti istituzionali, si parla dell'argomento con la sociolinguista e scrittrice Vera Gheno, l'avvocato ed esperto in comunicazione Iacopo Benevieri, l'avvocata e presidente del CDD di Venezia Nicoletta Capone e la giornalista inviata di La7 Miacaela Faggiani.
Introducono e coordinano Roberta Cusini, coordinatrice della commissione Diritti Umani e P.O. dell’Unione TRV, e Laura Vittoria De Biasi, consigliera segretaria dell’Unione Triveneta.
L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.
Per l’iscrizione on line è necessaria la preventiva iscrizione alla piattaforma FAAD del TRV. L’evento è accreditato dal COA Padova con 3 crediti formativi di cui 1 in materia obbligatoria.
- QUANDO 24 GENNAIO - ORE 15:00
- Aula E di Palazzo del Bo Via VIII Febbraio, 2 - Padova