Il diritto dell'Unione Europea nei rapporti tra ordinamenti

Si tiene il 2 e il 3 novembre a Padova il quinto convegno annuale dell'Associazione italiana studiosi di diritto dell'Unione Europea - AISDUE, che si apre con la cerimonia di conferimento del dottorato ad honorem in Giurisprudenza dell'Università di Padova ad Antonio Tizzano, presidente AISDUE.

Dopo la cerimonia partono i lavori del convegno "Il diritto dell'Unione Europea nei rapporti tra ordinamenti, tra collaborazione, integrazione e identità", con la partecipazione di Silvana Sciarra, presidente della Corte costituzionale.

Gli interventi sono distribuiti su diversi panel e concentrati sui temi: "il fondamento dell’ordinamento dell’Unione: tra primato e controlimiti, tra valori comuni e identità nazionali"; "i valori dell’Unione come limiti alle scelte costituzionali degli stati membri; cittadinanza dell’Unione, tutela degli status personali e identità costituzionali nazionali: quale equilibrio?"; "l'effettività della tutela giurisdizionale nell’Unione europea".

A chiudere i lavori, la tavola rotonda "Democrazia e futuro dell’Europa", con la partecipazione di Ornella Porchia, giudice del Tribunale dell’Unione europea, Paolo Stancanelli, consigliere giuridico principale del Servizio giuridico alla Commissione europea, Luca Visaggio, direttore del Servizio giuridico, Direzione Affari legislativi al Parlamento europeo.

La partecipazione è riservata ai soci e alle socie AISDUE, e alle persone invitate, con modalità in via di definizione.