MONDO SALUTE

Dove la prevenzione incontra la cura: dialogo con la cittadinanza

Dove la prevenzione incontra la cura: dialogo con la cittadinanza è il titolo dell'evento organizzato dal Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche dell'Università di Padova in programma sabato 25 maggio nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.
L'incontro si propone di affrontare una delle sfide più pressanti del nostro tempo: il cancro, la seconda causa di morte nel mondo.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2035 si prevedono 23.9 milioni di nuove diagnosi e 14.6 milioni di decessi per cancro. Questi dati evidenziano l'urgente necessità di promuovere la prevenzione e la gestione efficace delle patologie oncologiche.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è favorire un approccio proattivo alla salute, promuovendo l'empowerment dalla popolazione in ogni fascia di età e, in particolare, dei soggetti a rischio e dei pazienti affetti da patologie oncologiche.
Il programma dell'evento prevede una serie di interventi dedicati al tema della prevenzione primaria e secondaria delle patologie neoplastiche nel corso dei quali esperte ed esperti approfondiscono tematiche cruciali come la prevenzione dei tumori del polmone, del colon retto, delle neoplasie HPV correlate e dell'epatocarcinoma, nonché le prospettive future nella sorveglianza dei tumori del pancreas e delle vie biliari. Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla discussione e alle domande dal pubblico.

L'incontro si conclude con una sessione di round table che riunirà esperte ed esperti di varie discipline per una visione integrata e multidisciplinare della prevenzione e cura del cancro. Questo momento finale consente di tracciare linee guida e strategie concrete per migliorare l'efficacia delle politiche di salute pubblica e dei percorsi di cura per i pazienti.

per partecipare è necessaria l'iscrizione.