Ella Adaïewsky. Storia di una viaggiatrice della musica

L’evento consiste nella spettacolarizzazione attraverso diversi medium artistici della vita e dell’opera di Ella Adaïewsky, pianista, compositrice, musicologa e precorritrice della moderna etnomusicologia.

Proprio tra gli studenti e le studentesse del corso di Etnomusicologia è nato il desiderio di valorizzare questa straordinaria “viaggiatrice della musica”, la cui visione si è tradotta nella molteplicità delle sue espressioni artistico-musicali.

La lezione-concerto corre sul filo di una narrazione rigorosa, ma leggera, che prende le mosse dalla fortuita scoperta del manoscritto Un voyage a Résia e collega l’esecuzione di musiche composte dall’autrice, azioni coreutiche, canti della tradizione folklorica friulana e veneta.

Il progetto rientra tra le iniziative culturali degli studenti finanziate dall’Ateneo per l’anno accademico 2021-2022.

Programma di sala

• QUANDO 11 MARZO - ORE 18:30