SCIENZA E RICERCA

IT cooling

L'associazione LEDS – L’Energia Degli Studenti organizza un incontro con Marco Bettiol, ingegnere di Mitsubishi Electric Hydroncs & IT Cooling Systems, per discutere dell'importanza della ricerca applicativa nel campo del raffreddamento delle infrastrutture di elaborazione dati.

Con l’inesorabile incremento delle temperature medie globali, infatti, l’importanza delle tecnologie di raffrescamento, in ambito civile ed industriale, è prevista in crescita costante nei prossimi decenni. E l'IT cooling, ossia il raffreddamento delle infrastrutture di elaborazione dati, non è da meno: il futuro del nostro mondo è digitale, e per poter garantire servizi informatici essenziali su scale senza precedenti serviranno sistemi di refrigerazione sempre più efficienti e performanti. Con questo incontro si vuole dunque andare alla scoperta di questo comparto, che costituisce un importante sbocco professionale per gli ingegneri energetici di domani.

Marco Bettiol illustra le principali tecnologie con i relativi campi di applicazione, nonché le varie tipologie di impianto e di fluido refrigerante impiegate. Si parla inoltre dell’impatto che queste macchine hanno sui consumi energetici globali, così come la peculiare distribuzione geografica delle maggiori installazioni.

L’evento si svolge online sulla piattaforma di video conferenze Zoom Meetings. L’accesso è libero e aperto a chiunque sia interessato.
ID: 861 0295 7673
Passcode: cooLEDS