SOCIETÀ

L'inclusione delle donne trans nello sport: un percorso ad ostacoli

Martedì 7 febbraio tornano con un nuovo appuntamento le Conversazioni a Casa Cornaro, il ciclo di incontri mensili organizzati dal Centro di Ateneo Elena Cornaro.

Ospite del primo incontro del 2023, intitolato "L'inclusione delle donne trans nello sport: un percorso ad ostacoli”, è Elisa Ruscio, co-autrice del libro Alleatə. Voci trans a dialogo con la psicologia, edito da Collana Università Intra, che ha l’obiettivo di formare, informare, conoscere e approfondire le identità trans e non binarie.

Perché e dove è nata la necessità di segregare gli sport in base al sesso? E le donne trans, hanno diritto a competere nelle categorie femminili? Non hanno un evidente vantaggio biologico che rende poco equa la competizione? Cosa dice la scienza e la medicina dello sport a riguardo? E cosa dicono le evidenze empiriche? Le recenti restrizioni delle federazioni sportive sono supportate da evidenze scientifiche o sono solo scelte politiche discriminatorie? Queste alcune delle domande alle quali Ruscio, che si occupa di divulgazione su tematiche riguardanti l'esperienza trans, dal benessere sessuale allo sport, partendo da una prospettiva personale, proverà a rispondere nel corso della conversazione.

A moderare l'intervento Irene Leo, Professoressa Associata in Psicologia dello Sviluppo (DPSS, Università degli Studi di Padova).

La conversazione è aperta a tutte le persone interessate, che possono partecipare in presenza oppure su piattaforma Zoom.