SPAZIO SALUTE

La musica incontra la medicina. Ritmo, suoni e salute

Si inserisce tra gli eventi del palinsesto scientifico programmati in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo di Padova, l'evento organizzato dal il Dipartimento di Medicina La musica incontra la medicina. Ritmo, suoni e salute dal 23 al 25 novembre in Sala dei Giganti a Palazzo Liviano.

Che cosa accomuna musica e medicina? E cosa ci rende capaci di creare legami?
Per sottolineare l'importanza dell'apporto musicoterapico, il convegno approfondisce il ruolo della musica, in particolare del ritmo, e alcuni degli effetti che essa induce su un piano organico e psichico in vari ambiti patologici.

Partendo da una panoramica sul ritmo a livello multidisciplinare, il congresso andrà via via approfondendo le declinazioni che questo assume nei diversi sistemi e apparati per arrivare nella terza giornata all'esplicitazione del lavoro musicoterapico anche attraverso momenti pratici collettivi.

Ogni giornata è dedicata ad una specifica figura storica.
La prima, il 23 novembre, è dedicata a Galileo Galieo. Si svolge in presenza, in Sala dei Giganti, a partire dalle 13.30 e online, tramite piattaforma Zoom. È gradita la prenotazione.

La seconda giornata, il 24 novembre, è dedicata alla figura di Gian Battista Morgagni e si svolge in presenza, in Sala dei Giganti, a partire dalle 13.30 e online, tramite piattaforma Zoom. La partecipazione al corso, gratuita, prevede l'assegnazione di crediti ECM.

L'ultima giornata, il 25 novembre, è invece dedicata a Giuseppe Tartini. Si svolge in presenza, in Sala dei Giganti, a partire dalle 13.30 e online, tramite piattaforma Zoom. È gradita la prenotazione.

Alle relazioni del secondo e del terzo pomeriggio segue un concerto serale.
Giovedì 24 novembre, alle 21 in Sala dei Giganti si esibisce la Big Band, l'orchestra di jazz del Concentus Musicus Patavinus. L'evento è aperto al pubblico ma è gradita la prenotazione.

Nella serata di gala del 25 novembre, presso il Teatro Verdi, dalle 21 si tiene il concerto aperto al pubblico dell'Orchestra dei medici Asclepi (su prenotazione).

Programma

Locandina concerto 24 novembre

Locandina del concerto dell'Orchestra dei medici Asclepio - 25 novembre

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012