Nell’azione per l’azione. Massimiliano Aloisi nella Resistenza romana

Il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova organizza la presentazione del volume Nell’azione per l’azione. Massimiliano Aloisi nella Resistenza romana (1939-1945), di Ernesto Damiani e Pompeo Volpe.

Massimiliano Aloisi (1907-1999), professore di Patologia generale a Padova dal 1959, è stato un personaggio di prima grandezza nel panorama scientifico, culturale e politico della seconda metà del secolo scorso. Questo libro indaga la sua attività nella Resistenza romana e nel gruppo comunista romano, di cui ancora non si sa molto. Alla base della narrazione del libro stanno fonti bibliografiche, letterarie e archivistiche e una stringata nota autobiografica pubblicata nel 1987: da un generico sentimento antifascista a un compiuto sviluppo politico nel biennio 1937-1939, favorito dai soggiorni di studio a Berlino e a Londra; dalla militanza all’azione del partigiano combattente all’indomani dell’8 settembre 1943.

Introduce e modera l’incontro Giovanni Silvano, direttore del Centro interdipartimentale per la Storia della Medicina. Dopo i saluti istituzionali sono in programma interventi di Mario Isnenghi, Alberto Semi, Ernesto Carafoli e Gian Antonio Danieli.

È possibile seguire l'evento online su piattaforma Zoom.

L'iniziativa rientra nel palinsesto delle celebrazioni per l'ottocentenario dell'Università di Padova.