Gli operai 4.0

ItalyPost organizza, da maggio a giugno, un ciclo di talk e incontri con gli autori, intitolato: I martedì dell'economia.

Ogni settimana si tiene un appuntamento con l'autore per approfondire i temi dell'attualità economica, sociale e politica.

Il 25 febbraio, in occasione della presentazione del libro: Fabbrica Futuro. Lavoro, contratti smart, azienda a bassa gerarchia, rivoluzione della mobilità, tecnologie. FCA, gli operai 4.0 e l'Italia nell'era post Marchionne, intervengono:

- Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL e autore del libro
- Diodato Pirone, giornalista de "Il Messaggero" e autore del libro
- Sandro Trento, docente di Economia e gestione delle imprese Università di Trento

Il libro racconta il caso Fiat-FCA dal punto di vista del lavoro in fabbrica. Di come si lavora in concreto lungo le linee di montaggio di un moderno plant automobilistico italiano, nei suoi aspetti positivi e nelle sue contraddizioni. Nell'immaginario collettivo quegli stabilimenti sono ancora "fabbriche inferno" mentre nella realtà sono paragonabili a sale chirurgiche. La realtà riferisce di una drastica compressione della fatica che si sta traducendo anche in un incremento dello "stress" mentale degli operai 4.0, chiamati a una maggiore attenzione e a far funzionare la mente e non solo le mani. In queste fabbriche sta crollando il muro fra lavoro manuale e intellettuale e nuove competenze stanno ricomponendo le mansioni di lavoratori e "capi".

Conduce Marco Bettiol, docente di Marketing Università di Padova

Per partecipare è sufficiente registrarsi (con l'opportunità di acquistare scontato il libro per l'autografo dell'autore).