CULTURA

A Padova, a partire dall’inizio del Quattrocento, confluiscono studenti dal Mediterraneo orientale, umanisti italiani, dotti bizantini. La mostra Tra Oriente e Occidente. Dotti bizantini e studenti greci nel Rinascimento padovano, al Palazzo Zuckermann di Padova dal 23 agosto all'11 settembre, vuole restituire questo intreccio di relazioni tra uomini, libri e testi, grazie a una selezione di manoscritti e edizioni a stampa conservati nelle biblioteche di Padova

A cura di Niccolò Zorzi (Università di Padova), è il frutto della collaborazione tra i Musei Civici di Padova e il Dipartimento di Studi linguistici e letterari - DiSLL dell’Università di Padova, con il contributo della Fondazione Cariparo.

Padova, favorita anche dalla vicinanza con Venezia, diviene uno dei centri principali in Italia per lo studio della lingua e della letteratura greca antica.
Le collezioni di manoscritti greci crescono di numero e di importanza, il ruolo dei professori, greci e italiani, nella riscoperta dei testi antichi, nel loro studio, nella loro pubblicazione grazie al nuovo mezzo della stampa, che fiorisce a Venezia, è determinante. Studenti di tutta Europa, come Erasmo da Rotterdam, coltivano qui il loro interesse per la letteratura antica.

Orario: da martedì a domenica 10 – 19, chiuso i lunedì non festivi

La mostra si inserisce nel ricco programma di eventi proposto dal XXIV Congresso internazionale di studi bizantini che si svolge tra Padova e Venezia dal 21 al 27 agosto.