Il paesaggio dalla finestra

Nel ventennale della Convenzione europea del paesaggio, l’Università di Padova promuove una riflessione con alcuni esperti e docenti del nuovo Corso di laurea magistrale in Scienze per il Paesaggio, che prenderà avvio il prossimo ottobre. E' un’occasione per mettere a fuoco le criticità e le implicazioni territoriali dell’emergenza legata al Coronavirus, ma anche le opportunità che questa ci offre per una nuova consapevolezza di ciò che ci circonda e un impegno verso stili di vita orientati ad una maggiore sostenibilità.

Come cambia il nostro rapporto con il paesaggio a seguito del lockdown impostoci dalla pandemia? Quali paesaggi abbiamo perduto e quali ritrovato attorno a casa? Quali paesaggi lontani sono comunque entrati nelle nostre abitazioni grazie ai media digitali? E come cambierà il nostro rapporto con il paesaggio e gli stessi paesaggi attorno a noi quando sarà possibile tornare a muoversi e a viaggiare? Quali forme di turismo saranno privilegiate e verso quali luoghi?

Se ne parla dunque nel webinar che ha come relatori Mauro Varotto, responsabile scientifico del Museo di Geografia dell’Università di Padova, che tiene un intervento su “Paesaggi vecchi e nuovi ai tempi del Covid-19”; Giada Peterle, fumettista e geografa culturale che interviene su “Spiragli creativi: geografie narrative oltre gli scuri della quarantena”; Stefan Marchioro, responsabile dei progetti territoriali e governance del turismo alla Direzione Turismo della Regione del Veneto e docente Unipd, che parla di “Paesaggio e turismo dopo la pandemia”.
Modera il giornalista Marco Milan (Università di Padova).

La partecipazione è libera, su prenotazione.

• QUANDO 6 MAGGIO - ORE 18:00
  • online