Premio Galileo: Senti chi parla, cosa dicono gli animali

Senti chi parla, cosa dicono gli animali di Francesca Buoninconti, Codice edizioni, è il terzo volume presentato nell'ambito degli incontri che introducono gli autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.  Nel corso dell'evento, l’autrice dialoga con Elena Dusi, giornalista de La Repubblica.

Dal nostro giardino alle foreste pluviali, dal parco sotto casa alle profondità degli oceani, il mondo animale pullula di messaggi. C’è chi canta come un usignolo, anche negli abissi, e chi utilizza casse di risonanza particolari come la propria vescica. Altri si arrangiano con puzze e profumi, o lasciano parlare il proprio colore. E c’è persino chi mente. Ma cosa si dicono? Davvero gli uccelli cantano ogni volta che aprono becco? Perché esiste il canto nel regno animale? Cosa passa per la testa di una gazzella inseguita da un predatore che, invece di scappare, inizia a saltare? I pesci sono davvero muti come dice il proverbio? I delfini si chiamano per nome? Se vi siete fatti almeno una volta nella vita una di queste domande, questo è il libro per voi.

Il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, giunto nel 2022 alla XVI edizione, seleziona le migliori pubblicazioni di ambito scientifico edite in Italia nel biennio precedente e si inserisce in un composito programma di diffusione della cultura scientifica, che il Comune di Padova promuove con l'Università di Padova. Cinque i libri arrivati in finale anche quest'anno, selezionati dalla  giuria scientifica, presieduta da Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova: Benjamín Labatut con “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” (Adelphi), Piero Martin con “Le 7 misure del mondo” (Edizioni Laterza),  Telmo Pievani con “Serendipità. L’inatteso della Scienza” (Raffaello Cortina Editore), Francesca Buoninconti con “Senti chi parla – Cosa si dicono gli animali” (Codice Edizioni), Rebecca Wragg Sykes con “Neandertal. Vita, arte, amore e morte” (Bollati Boringhieri).

L'ingresso all'evento è gratuito. Per partecipare è necessario prenotare. L'appuntamento sarà visibile in diretta sul canale Youtube del Comune di Padova.

Per informazioni: galileo@gruppopleiadi.it