I processi ai criminali di guerra tedeschi in Italia

Il Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea dell'Università di Padova organizza l'incontro I processi ai criminali di guerra tedeschi in Italia.

La giustizia italiana nei confronti dei crominali di guerra tedeschi si è rimessa in moto molto tardi, alla metà degli anni Novanta,dopo il processo contro Erich Priebke per le Fosse Ardeatine e il ritrovamento del cosiddetto "armadio della vergogna", cioè  centinaia di indagini che erano state colpevolmente insabbiate nel dopoguerra.

Nel corso dell'evento, dialoga con Filippo Focardi, direttore del Casrec, il Procuratore Generale Militare, Marco De Paolis, a partire dal suo libro Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant'Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra.
De Paolis ha portato in giudizio 79 criminali nazisti per le peggiori stragi tedesche (fra cui Cefalonia, Sant'Anna di Stazzema, Monte Sole/Marzabotto). 57 di essi sono stati condannati in contumacia all'ergastolo.

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento SPGI, l'evento prevede ingresso libero.