LIGHT

Riprendiamoci l'Europa: "Il sale della terra"

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova propone la rassegna cinematografica “Riprendiamoci l’Europa”. Quattro documentari saranno lo spunto per raccontare come viviamo l'Europa e le sue istituzioni ai giorni nostri.

Al termine di ogni proiezione una conversazione con esperti, aperto al pubblico, e coordinato da Bernardo Cortese, professore responsabile del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Padova.

Per ottenere il link per la visione del film e per la conversazione seguente, è necessario confermare la propria presenza entro il giorno prima della proiezione, mandando un'email al Centro di Documentazione Europea di Unipd: cde@unipd.it

Venerdì 22/1, ore 18 - Solidarietà
"Il refettorio: miracolo a Milano", di P. Svatek (2016)
Durante Expo 2015, lo chef Massimo Bottura ha deciso di raccogliere i rifiuti alimentari dei ristoranti di Expo 2015 a Milano. Il risultato: nasce il  Refettorio Ambrosiano dove, grazie alla collaborazione dei migliori chef del mondo, viene servito cibo gourmet destinato ai senzatetto.

Mercoledì 27/1, ore 18 - Giornata della memoria
"1938 Diversi", di G. Treves (2018)
L'Italia non fu seconda a nessuno per la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

Venerdì 29/1, ore 18 - Sostenibilità ambientale
"Il sale della terra", di W. Wenders (2014)
Per quaranta anni, il fotografo Sebastião Salgado ha documentato le tracce del cambiamento dell'umanità. Ha testimoniato i principali eventi che hanno segnato la nostra storia recente: conflitti , carestie, esodi. Il figlio e Wim Wenders ripercorrono la vita professionale e le vicende personali dell'artista.

Lunedì 1/2, ore 18 - Cittadinanza digitale e privacy
"The Great Hack", di K. Amer e J. Noujaim (2019)
L’oscuro mondo dello sfruttamento dei dati personali viene raccontato attraverso le avvincenti storie personali di alcuni protagonisti dello scioccante scandalo che ha coinvolto la società di raccolta dati Cambridge Analytica e Facebook, dopo le elezioni presidenziali americane del 2016