Scienza nel suo farsi: lo sviluppo delle scienze matematiche nel mondo islamico

Nell'ambito del progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi", Taha Arslan (Università di Istanbul) tiene la conferenza aperta aperta al pubblico dal titolo Scienza nel suo farsi: lo sviluppo delle Scienze Matematiche nel Mondo Islamico.

Dalle rivalità politiche alle necessità sociali, economiche e religiose, numerosi fattori hanno innescato la passione per le scienze matematiche nel mondo islamico dalla fine dell'VIII secolo. Un avido movimento di traduzione in arabo dal greco, dall'indiano e dal persiano diede il via alle attività accademiche. A questo seguì un adattamento della conoscenza attraverso la fusione di diversi rami della scienza e il rinnovamento dei paradigmi scientifici per una comunità nuova e complessa che abbracciava musulmani, cristiani ed ebrei. La competenza degli studiosi crebbe esponenzialmente nei secoli successivi. Entro il XIII secolo, diverse regioni del mondo islamico diventarono epicentri di svariati rami delle scienze matematiche, che raggiunsero il loro apice fra il XIII e il XV secolo.

Questa presentazione vuole fornire un breve resoconto dello sviluppo delle scienze matematiche introducendo tre fasi del suo sviluppo: adeguamento, adattamento e specializzazione.

Lo studioso tiene l'intervento in lingua inglese; è disponibile la traduzione simultanea in italiano.

Partecipazione libera, su prenotazione.

Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" mira a far conoscere al grande pubblico gli sviluppi della scienza, dai contributi del mondo islamico alla fisica e all’astronomia di oggi, per far luce sugli scambi e gli arricchimenti incrociati fra paesi e culture diversi

Oltre a gruppi di lavoro, il progetto prevede di verse attività divulgative, di cui fa parte anche un ciclo di conferenze che spaziano dall’archeologia e dall’arte alla storia della scienza fino alle frontiere attuali della fisica e dell’astronomia.