Sguardi verdi. La riflessione ecologica nell'animazione cinematografica

Il 6 e il 7 novembre Palazzo Liviano a Padova ospita il convegno internazionale “Sguardi verdi. La riflessione ecologica nell’animazione cinematografica”, che si sviluppa da un progetto di ricerca biennale (2022-2024), coordinato da Rosamaria Salvatore, professoressa del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova.

Obiettivo del convegno è quello di mappare il modo in cui il tema ecologico viene espresso nell’animazione cinematografica contemporanea, considerando l’impatto di forme e modelli impostati da cineasti autorevoli, quali Hayao Miyazaki, Bruno Bozzetto e Frédéric Back, ma testimoniando anche il dialogo sempre più vivace che si instaura tra questo cinema e molte altre aree disciplinari.

Due gli interventi inline affidati alle Keynote Speaker Elena Past (Wayne State University, Detroit, USA) e Sean Cubitt (University of Melbourne, Australia).

Il convegno è aperto alla cittadinanza, come anche la masterclass del regista premio Oscar Michael Dudok De Wit. (che ha gentilmente concesso il disegno inedito della locandina).

Il convegno è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, e può essere seguito anche online su piattaforma Zoom (ID riunione: 865 7229 4547).

L'evento è stato organizzato con il contributo del Cinit - Cineforum Italiano, associazione nazionale di cultura cinematografica.

Informazioni: simone.evangelista@phd.unipd.it e lisa.ruffin@studenti.unipd.it

Programma del convegno