SOCIETÀ

Gaslighting. Contro la manipolazione

Lunedì 7 ottobre Hélène Frappat presenta il suo libro “Gaslighting. Contro la manipolazione” a Palazzo Moroni, in dialogo con Valentina Bortolami, Giulia La Rocca e Giovanna Miolli.

Dal film del 1944 “Gaslight“, di George Cukor, il termine gaslighting si riferiva, in origine, a una relazione coniugale basata sulla manipolazione della donna da parte del marito. In seguito è diventato una parola chiave della psicologia americana, poi uno strumento critico del femminismo. Oggi definisce un tipo di linguaggio politico ingannevole e la violenza che lo accompagna.

L’appuntamento è promosso da Next Generation CEC del Centro di Ateneo Elena Cornaro e dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.

La partecipazione è gratuita, senza necessità di prenotazione.