Se solo il mio cuore fosse pietra

La Comunità Ebraica di Padova onora il Giorno della Memoria 2024 ospitando martedì 6 febbraio nel Museo della Padova ebraica le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah.

Tatiana Bucci aveva 6 anni e Andra quattro, quando i nazifascisti le catturarono nella casa di Fiume (allora città italiana), per portarle nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau in Polonia. Sopravvissero perché scambiate per gemelle.

Andra e Tatiana Bucci il 6 febbraio sono testimoni e protagoniste della presentazione del libro "Se solo il mio cuore fosse pietra" di Titti Marrone, giornalista e insegnante di storia e tecniche del giornalismo all’Università Sant’Orsola Benincasa di Napoli, che restituisce con grande fedeltà la vicenda del recupero alla vita di 25 bambini sopravvissuti all’orrore del campo di sterminio.

Interviene anche Maria Anna Tallandini, psicanalista del Centro veneto di Psicanalisi, che ci aiuta a capire come l’équipe di Alice Goldberg insieme ad Anna Freud, nel centro inglese di Lingfield, siano riuscite a riportare ad una esistenza vivibile quei piccoli sopravvissuti ai traumi indicibili della persecuzione razziale e dei campi della morte.

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione a: museo@padovaebraica.it
oppure scrivendo un messaggio al numero Whatsapp 376 225 6076 o chiamando lo 049661267 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16).