SOCIETÀ

Gli Stati generali “Nuovo” Mondo Lavoro

Intelligenza artificiale ed etica, smart cities, lavoro ibrido e smart working; i cambiamenti delle aziende e il ruolo dell’innovation manager; le start-up come supporto sostenibile e culturale ai mutamenti in atto; le istituzioni italiane a confronto con la digital transformation; università e Competence Center, piattaforme per il nuovo mondo del lavoro. Questi sono solo alcuni degli argomenti della prossima edizione degli stati generali “Nuovo” Mondo Lavoro, in programma dal 27 al 30 aprile 2021 in diretta on line, con il patrocinio dell’Università di Padova.

Si parte martedì 27 aprile con il focus su “Intelligenza artificiale ed etica”. Ne parlano: Giovanni Baldassarri, presidente Institut EuropIA Italy, Andrea Bellacicca, Chief Technology Officer di Nexid Edge Srl, Marco Landi, presidente Institut EuropIA, presidente Questit, ex COO Apple, Fabio Moioli, Head of Microsoft Consulting and Services, Marcello Pellillo, professore di Computer Science all'Università di Venezia Ca' Foscari, don Luca Peyron, fondatore e direttore Servizio per l'Apostolato digitale.

Tutti gli appuntamenti, due al giorno, alle 10 e alle 15, sono accessibili gratuitamente on line da Eventbrite e dai profili social degli Stati generali Mondo Lavoro.

L’evento è parte degli Stati Generali Mondo Lavoro, un format nato nel 2019 con l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori appartenenti a settori chiave del lavoro e dell’economia in Italia. Gli Stati Generali si avvalgono della competenza di un comitato tecnico-scientifico che comprende 7 ex ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana: Nunzia Catalfo, Tiziano Treu, Cesare Salvi, Roberto Maroni, Cesare Damiano, Maurizio Sacconi ed Elsa Fornero. In un anno complesso come il 2020, questa piattaforma unica in Italia è riuscita a coinvolgere in 54 eventi, 285 relatori e un pubblico di oltre 23.700 partecipanti. Dieci i temi affrontati nel corso del 2021: la Montagna, i Trasporti, il Turismo, le Startup, il Mare, la Cultura, l’Architectural-Design, lo Sport e l’Italia, l’Agrifood, il settore Aerospaziale e Corporate Inclusion Awards.