SOCIETÀ
The Transformation of the Global Economy. Padua Nobel Lecture di Michael Spence
di Redazione
La Padua Nobel Lecture dell'Università di Padova viene affidata quest'anno a Michael Spence, premio Nobel per l'economia nel 2001 assieme a Geroge Akerlof e Joseph Stiglitz per i loro studi sui mercati in presenza di asimmetrie informative.
Dopo i saluti di Antonio Parbonetti, prorettore all’organizzazione e processi gestionali, l'incontro con il Nobel Spence è introdotto da Bruno Maria Parigi, docente di economia politica all'Università di Padova. Seguirà un dibattito introdotto da Eleonora Di Maria, docente di economia e gestione delle imprese.
Il lavoro di Spence e dei suoi colleghi ha creato i presupposti per una teoria generale dei mercati applicabile in molti campi, dai mercati agricoli a quelli finanziari. È stato pioniere di concetti chiave quali la selezione avversa e il rischio soggettivo, ha dato notevoli contributi alle teorie monetarie, alle economie di sviluppo e commercio, alla finanza pubblica e privata, alle teorie relative all'organizzazione industriale e agricola, alle teorie sulla distribuzione delle entrate e della ricchezza, e sull'economia del welfare.
Nel corso dell'incontro, l'economista affronta la questione dell'inevitabile convergenza, nell'economia globale, fra paesi avanzati e paesi in via di sviluppo, le cui colossali asimmetrie si stanno riducendo. Concentra dunque la sua analisi sulla crescita economica, sull'esperienza dei paesi emergenti, sulle evoluzioni prevedibili per il futuro dell'era globale: un futuro legato alla capacità delle prossime generazioni di comprendere il modo in cui evolverà la reciproca dipendenza dei Paesi, per trovare quindi vie creative per governarla.
A. Michael Spence è professore alla New York University (NYU) Stern School of Business e all'Università Bocconi di Milano. Presiede la Commissione sulla crescita e lo sviluppo, un organismo di ricerca indipendente, sostenuto dalla Banca Mondiale, per lo studio di soluzioni che assicurino una crescita economica rapida allo scopo di ridurre la povertà nei Paesi in via di sviluppo. Riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti nell'insegnamento dell'economia, ha scritto numerosi testi tradotti in più di dieci lingue.
La lecture viene tradotta simultaneamente per il pubblico dall'inglese all'italiano.
I posti disponibili sono esauriti, sarà comunque possibile seguire l'evento in diretta streaming video sui canali Youtube e Facebook dell'Università di Padova.
Nel primo pomeriggio, alle 14.30, Michael Spence prende parte alla cerimonia di messa a dimora dell’albero a lui dedicato lungo la passeggiata Francesco Camilotti (via San Pio X, Padova).
L'iniziativa del Comune di Padova di dedicare un albero ad ogni premio Nobel in visita alla città ha preso il via l'1 aprile 2008. A inaugurare il primo impianto è stato Roy Glauber, Nobel per la fisica 2005, che vede così associato il suo nome a quello della Sophora japonica interrata lungo la passeggiata che costeggia il fiume a Città Giardino.
La cerimonia è aperta al pubblico.
- QUANDO 27 NOVEMBRE - ORE 11:00
- Palazzo Bo, Padova Aula Magna