
Mercoledì 23 luglio alle ore 21 l’Orto botanico propone una speciale visita guidata serale con osservazione delle stelle, in collaborazione con il Planetario di Padova.
I partecipanti, accompagnati dalle guide dell’Orto botanico, scoprono curiosità sul significato dell’architettura rinascimentale del sito, che presenta legami con il cosmo e riferimenti al rapporto tra uomo e universo, e conoscere meglio il momento storico di metà Cinquecento in cui si colloca la fondazione dell’Orto, quando i medici, spinti dalla necessità di allargare le conoscenze sulle piante e sulle loro proprietà, hanno iniziato lo studio dal vivo dei “semplici”.
Insieme a Luca Nobili e a Marco Bregolato, del Planetario di Padova, si osserva poi il cielo con l’Orsa Maggiore, la Stella Polare e le costellazioni estive come il Cigno e la Lira, e si scoprono le stelle non visibili ad occhio nudo grazie al telescopio.
Per partecipare è necessario acquistare il biglietto online (10 €, dagli 8 anni, non rimborsabile), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di cielo nuvoloso, l’evento si svolge al coperto. In caso di maltempo, il biglietto e la prenotazione rimangono validi per il recupero previsto per giovedì 24 luglio.
- QUANDO 23 LUGLIO - ORE 21:00
- Orto botanico Via Orto botanico 15, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web