Anno del Cavallo. Padova festeggia il capodanno cinese 2026
Padova festeggia il Capodanno cinese. Il 2026 è l’Anno del Cavallo, simbolo di energia, spirito libero, perseveranza e successo. Per l'occasione, l'Istituto Confucio dell'Università di Padova anche quest’anno promuove una serie di eventi culturali, tutti a ingresso gratuito, organizzati per i festeggiamenti per il nuovo Anno Lunare.
Si comincia il 20 febbraio alle 17 in Sala Paladin del Comune di Padova dove si svolge la conferenza "50 anni di Cina. In ricordo di Adriano Màdaro", dedicata al giornalista e sinologo che dedicò la sua vita alla conoscenza del Paese.
L'immancabile danza del drago per le vie del centro storico della città, è prevista invece domenica 22 febbraio alle 15 davanti a Palazzo Moroni. La parata arriverà poi in Piazza delle Erbe, dove il pubblico potrà assistere alle esibizioni acrobatiche degli allievi della scuola di arti marziali ASD Weisong di Pordenone, a danze e canti tradizionali cinesi.
Alle 20, inoltre, presso l'Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano è previsto lo spettacolo "Benvenuto all'Anno del Cavallo: Eleganza ed Energia", che unisce arte, tradizione e movimento. Si assisterà infatti ad una sfilata di abiti cinesi di design realizzati in seta xiangyunsha 香云纱, un tessuto la cui complessa e articolata produzione artigianale è Patrimonio Immateriale UNESCO, affiancata da arti marziali, danza, e canti tradizionali cinesi.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Torna, infine, il "Padova Chinese Film Festival", il 23 e il 25 febbraio e il 2 e il 9 marzo, con quattro serate dedicate alla cinematografia cinese. Appuntamento al Cinema Lux alle 21 con ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti. I film in programma: "Shadow" di Zhang Yimou, "Big Fish and Begonia" di Liang Xuan e Zhang Cun, "As Tears Go By" di Wong Kar-wai, e "The Breaking Ice" di Anthony Chen.
- QUANDO 20 FEBBRAIO - ORE 17:00
- Padova, vari luoghi
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web