
La storia dell'arte è stata, per secoli, una narrazione dominata da figure maschili, ma c'è molto di più da scoprire dietro le cornici e le sculture che adornano i nostri musei. "Out of Frame: Donne oltre l'immagine" è un evento proposto dai Musi Civici della città di Padova, che esplora il ruolo delle donne nella storia e nell’arte, superando le convenzioni tradizionali e interrogandosi su ciò che rimane al di fuori della cornice.
La visita guidata tra arte e storia alla scoperta delle figure femminili del Museo Archeologico e della Pinacoteca del complesso Eremitani.
Durante questa visita guidata, avremo l'opportunità di scoprire come le donne siano state rappresentate nel corso dei secoli e quale ruolo abbiano avuto nell’immaginario collettivo. Da muse a protagoniste, da simboli a soggetti complessi, il percorso mette in luce storie nascoste e dinamiche di potere che hanno influenzato la loro rappresentazione. Scopriremo opere e reperti che raccontano il legame tra donne, arte e società, riflettendo su come la rappresentazione possa essere sia uno strumento di emancipazione che di marginalizzazione.
Questa esperienza non è solo un viaggio attraverso il tempo e l'arte, ma anche un'occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella nostra società e su come la loro rappresentazione abbia evoluto (e spesso distorto) le loro storie e i loro contributi.
Il costo di della visita è di 2euro, i posti sono limitati ed è prevista la prenotazione.
- QUANDO 15 MAGGIO - ORE 16:30
- Museo Eremitani 8 Piazza Eremitani 35121 Padova