CULTURA

La democrazia ateniese

Le biblioteche del polo di Scienze sociali dell'Università di Padova propongono per giovedì 20 novembre a Palazzo Wollemborg a Padova, la presentazione del libro di Dino Piovan (Università di Bologna) "La democrazia ateniese".

Il libro viene presentato dall'autore in dialogo con Francesco Berti e Mauro Farnesi Camellone, docenti del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell'Università di Padova. Introduce Michele Visentin (Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Il volume ripercorre, per la prima volta in una monografia italiana, la lunga storia della ricezione della democrazia ateniese, dalle vivaci polemiche dei contemporanei del V secolo a.C. fino al XXI secolo. Ne emerge un percorso tutt'altro che lineare: contrariamente a un’idea tuttora diffusa, non esiste una tradizione ininterrotta, compatta e coerente che parte da Atene per arrivare fino a oggi.

Dopo un periodo di eclissi, la parola “democrazia” riemerge nel Medioevo latino e la riflessione sul ruolo della componente popolare nel governo assume centralità nella tradizione repubblicana della prima età moderna e nell'età delle rivoluzioni. Atene diventa così il luogo cruciale del pensiero politico europeo e nordamericano, un filo rosso che attraversa quasi tutta la storia occidentale.

L'incontro è accompagnato da un percorso bibliografico che offre alcune suggestioni di lettura.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito, con prenotazione consigliata.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012