CULTURA

Dentro la scatola blu: David Lynch e la letteratura

L''universo enigmatico e suggestivo del cinema di David Lynch è al centro del congresso internazionale “Dentro la Scatola Blu. David Lynch e la Letteratura”, che si tiene presso l’Università degli Studi di Padova, in Via Beato Pellegrino, nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2025.

L'evento, curato dal comitato scientifico composto da Gabriele Bizzarri, Denis Brotto, Rocco Coronato e Francesco Fasano, mira a esplorare in modo approfondito l'influenza e le risonanze delle opere di Lynch nella letteratura contemporanea. Nell'imminenza della scomparsa del celebre regista, questo convegno si prefigge di analizzare come l'impronta di Lynch si estenda oltre il cinema, permeando anche la letteratura e altre forme d'arte.

Durante il convegno, viene esaminata l'osmosi di forme, temi e atmosfere tipiche dell'universo lynchiano, mostrando come queste influenze si riflettano in autori come Roberto Bolaño e nel movimento del new weird britannico. Non ci si limita, però, a identificare le citazioni e i tributi presenti nelle opere letterarie – come il tema della cittadina isolata che nasconde segreti, l'indagine poliziesca con i suoi limiti, e i dettagli sospesi tra il kitsch e il terrore – ma si cerca di comprendere l'impatto profondo della poetica di Lynch.

L'analisi si focalizza sulla tensione tra realtà e apparenza, sulla violenza latente sotto la superficie della quotidianità, e sulla costruzione di segni semantici o anomalie – stranezze che a prima vista possono sembrare innocue – che rivelano l'orrore di un mondo che non coincide con l'immagine che abbiamo di esso. Questo approccio permette di capire come la poetica di Lynch influenzi non solo la letteratura, ma anche la musica e le arti visive.

Partecipare a questo convegno è un'opportunità per esplorare l'universo di David Lynch e arricchire la propria comprensione di uno degli immaginari cinematografici più potenti e coerenti della nostra epoca.

La partecipazione è gratuita e l'invito a partecipare è rivolto a tutte le persone interessate.

Programma

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012