Ifigenia. Le tre vite di una donna diventata mito
Nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio, il Museo Eremitani di Padova ospita la presentazione del libro "Ifigenia. Le tre vite di una donna diventata mito" di Francesca Ghedini, professoressa emerita dell'Università di Padova.
Dopo il successo di Maledette, Francesca Ghedini prosegue la sua indagine alle radici dell’immaginario occidentale. Questa volta oggetto della sua riflessione non sono protagoniste di stirpe divina, ma una donna sacrificata sull’altare della ragion di stato e dell’ambizione paterna: Ifigenia. Primogenita di un re potente, sembra avviarsi a un futuro luminoso, fin quando la guerra non cambia tutto, portandola a vivere vite che non ha scelto in luoghi che mai avrebbe raggiunto altrimenti. “Senza nozze, senza figli, senza patria, senza amore” la definisce Euripide. Ed è forse questo suo essere al di là di ogni schema, in un’epoca di grandi fermenti, a renderla ancora oggi particolarmente interessante, rivelatrice di una realtà sociale che nel mito si rispecchia.
Introduce Francesca Veronese, Musei Civici di Padova; presenta il volume Patrizia Basso, Università di Verona, alla presenza dell'autrice.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- QUANDO 15 GENNAIO - ORE 17:30
- Sala Romanino del Museo Eremitani Piazza Eremitani 8, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI tel. 049 8204580 - musei@comune.padova.it