CULTURA

Impollinatori by night: viaggi segreti in Orto botanico

La rassegna "Estate all'Orto botanico" dell’Università di Padova prosegue anche ad agosto con un programma pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età, tra appuntamenti serali, visite guidate, performance partecipative e incontri tra scienza e sapori. Il palinsesto si arricchisce di proposte che uniscono divulgazione scientifica, arte e biodiversità immersi nella cornice dell’Orto botanico più antico al mondo.

Mercoledì 27 agosto, alle ore 20.30 e 21.30, l’Orto invita il pubblico a scoprire il mondo segreto degli impollinatori notturni, una speciale esperienza guidata che permette di osservare dal vivo il lavoro silenzioso e invisibile degli insetti pronubi attivi dopo il tramonto. Grazie a speciali dispositivi fluorescenti, è possibile seguire le traiettorie dei loro voli, normalmente impossibili da percepire a occhio nudo, e comprendere il ruolo fondamentale che svolgono nella riproduzione delle piante. 

Accompagnati da Mariacristina Villani ed Edy Fantinato, i partecipanti esplorano il delicato equilibrio tra piante e insetti, scoprendo come anche di notte la natura continui a lavorare in modo sorprendente e instancabile.

Il biglietto d’ingresso (tariffa unica 6 euro) è acquistabile online o presso la biglietteria dell’Orto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’evento si tiene all’aperto. È consigliabile munirsi di repellente antizanzare. In caso di maltempo l’evento è rimandato a giovedì 28 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012