
La rassegna "Estate all'Orto botanico" dell’Università di Padova prosegue anche ad agosto con un programma pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età, tra appuntamenti serali, visite guidate, performance partecipative e incontri tra scienza e sapori. Il palinsesto si arricchisce di proposte che uniscono divulgazione scientifica, arte e biodiversità immersi nella cornice dell’Orto botanico più antico al mondo.
Mercoledì 6 agosto alle ore 18.30 è in programma una visita guidata speciale: Piante oriGINali accompagna i partecipanti tra le piante impiegate per la produzione del gin – dalla salicornia al timo, dal cardo mariano al ginepro. Dopo il percorso tra le collezioni botaniche, i distillatori dell’azienda veneziana Sospiri – Botaniche veneziane raccontano la trasformazione degli ingredienti e guidano la degustazione di tre diverse tipologie di gin, prodotte con botaniche coltivate sull’isola di Sant’Erasmo.
A dialogare con i distillatori anche Carlo Nicoletto, professore dell’Università di Padova, che presenta le ultime ricerche sulla salicornia, pianta poco conosciuta ma molto diffusa nel territorio lagunare.
Per partecipare all’esperienza è necessario acquistare il biglietto online, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’evento si tiene all’aperto e, in caso di maltempo, è rinviato al 7 agosto.
- QUANDO 6 AGOSTO - ORE 18:30
- Orto botanico di Padova
- COSTO 10€
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI sito web