Progetto Archetypon. In una coltre di nubi
Ultimo appuntamento, lunedì 1 dicembre, della rassegna, Sul metamorfico, la sesta edizione di "Progetto Archetypon", il seminario annuale 2025/2026 sugli archetipi letterari proposto dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova che, per il primo semestre semestre, ha proposto una serie di appuntamenti.
L'incontro, ad accesso libero, si svolge al Complesso Beato Pellegrino e online Zoom (ID: 89329238595)
L'appuntamento, In una coltre di nubi. Metamorfosi dell'immagine contemporanea tra cinema e cultura visuale, ospita Denis Brotto, Università di Padova.
Raccontare l’immagine del contemporaneo attraverso il cinema e la cultura visuale. Mettendo in dialogo tendenze e studi teorici recenti con le opere di autori quali, tra gli altri, Edward Burtynsky, Doug Aitken, Hito Steyerl, Ruben Östlund, Jesse Kanda, Refik Anadol, Yorgos Lanthimos, Lynne Ramsay, Thomas Hirshhorn, Ryoji Ikeda, Vhils, Paul Clipson, questo volume propone una riflessione in merito al ruolo che le forme visive hanno nel contesto culturale e sociale del presente.
Immagini che muovono in direzione di una frantumazione del figurativo, di una spoliazione del realismo, di una polverizzazione del riconoscibile. Una sensazione di allatonceness - tutto in una volta - in grado di sviluppare un sovraccarico sensoriale, attraversare forme mediali e linguaggi espressivi, ammantarsi di glitch elettronici e decadimenti analogici. Una condizione di instabilità che si manifesta per mezzo di un processo di progressiva, sublime e al contempo disincantata rarefazione del visivo.
La frequenza dei seminari, permette di maturare le ore da convertire in CFU in “Stage/Tirocini/Seminari” per Lettere, Lingue e Fil. Moderna.
Info: progettoarchetypon@gmail.com
- QUANDO 1 DICEMBRE - ORE 18:00
- Aula 5 del Complesso Beato Pellegrino e online Via Beato Pellegrino 28, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web