CULTURA

TEDxPadova: Memorie dal futuro

Non è il domani che ci definisce, ma ciò che facciamo oggi per costruirlo. Arriva con questo spirito la dodicesima edizione di TEDxPadova - in programma per il pomeriggio di sabato 17 maggio al Centro Congressi di Padova.

TEDxPadova si è affermato come una piattaforma d’avanguardia, un laboratorio di idee e relazioni che ogni anno trasforma la città in un palcoscenico di confronto e crescita. Si è evoluto, affermandosi come un motore di idee e un propulsore di innovazione. Ma l’innovazione non è solo proiezione verso il futuro: è anche rilettura del passato, riscoperta di intuizioni dimenticate e reinterpretazione del presente. È da questa convinzione che nasce il tema di questa edizione, "Memorie dal futuro": un gioco di prospettive, un invito a osservare il tempo non come una linea retta, ma come un dialogo costante tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà. Ma anche la consapevolezza che il futuro non è un orizzonte distante, ma una stratificazione di intuizioni, gesti e pensieri che prendono forma nel presente.

Fra le persone protagoniste di questo appuntamento ci sono anche tre docenti Unipd: Giuseppe Zollino, professore nel Dipartimento di Ingegneria industriale, Giorgia Nesti, professoressa nel Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, e Alessandra Andrisani, professoressa del Dipartimento di Salute della donna e del bambino.

Biglietto a prezzo speciale (18€) per studentesse, studenti, alumnae, alumni e personale Unipd nell'area Balconata del Centro Congressi (Sala Giotto), da acquistare entro le 23:30 dell'11 maggio 2025.

L'iniziativa è patrocinata anche dall'Università di Padova.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012