Il volto oscuro del nucleare
Lunedì 3 novembre, il complesso Beato Pellegrino ospita l'inaugurazione della mostra fotografica "Il volto oscuro del nucleare" di Pierpaolo Mittica, evento centrale del ciclo "Sulla scena del(l’eco)crimine: i siti di Čornobyl’ e Semej/Semipalatinsk", la rassegna di incontri dedicata alla memoria delle catastrofi nucleari del Novecento.
La mostra, curata da VisionArt22 APS in collaborazione con il premio fotografico Umane Tracce e finanziata dal dipartimento di Studi linguistici e letterari, presenta immagini dai reportage "Chernobyl 40 anni dopo" e "Semipalatinsk". Le fotografie raccontano con forza etica ed estetica gli effetti devastanti degli esperimenti nucleari.
La giornata inizia alle 9 con la proiezione del film "Chernobyl. A Chronicle of Difficult Weeks" (1987) di Volodymyr Ševčenko, introdotto da Claudia Fiorito dell'Università di Padova. Alle 10.30 segue un dialogo con Pierpaolo Mittica, moderato da Enzo Cortini.
Nel pomeriggio, dopo il reading teatrale del Laboratorio di teatro in lingue dell'Europa centro- e sudorientale del DiSLL, con la regia di Pierantonio Rizzato, vi è la visita alla mostra fotografica condotta da Pierpaolo Mittica.
L'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
La mostra è visitabile fino al 19 dicembre 2025 negli orari di apertura del DiSLL (lunedì-venerdì, 8-19).
L'iniziativa fa parte del ciclo di eventi promossi dal dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova nell'ambito delle attività di ricerca e divulgazione culturale.
- QUANDO 3 NOVEMBRE - ORE 09:00
- Complesso Beato Pellegrino Via Beato Pellegrino 28, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web