SCIENZA E RICERCA

Gli altri animali: tra scienza ed etica per il benessere animale

In questi ultimi anni, l’attenzione per il benessere animale è diventato un argomento al centro del dibattito pubblico. Ed è per questo che si sta mettendo in discussione il rapporto che lega la scienza e l’etica: come possiamo tutelare e promuovere il benessere degli animali, che siano di compagnia, d’allevamento o utilizzati per i test nei laboratori? Questo dilemma attanaglia in primis i professionisti che lavorano a contatto stretto: veterinari, biologi, scienziati e non solo vivono ogni giorno un disagio professionale dettato dalla difficoltà di trovare un percorso comune per gestire i diversi conflitti etici.

Ed è proprio di questo che tratta il libro Gli altri animali. Scienza ed etica di fronte al benessere animale, scritto da Bernard E. Rollin, professore alla Colorado State University e uno dei massimi esperti di questo argomento, e Barbara De Mori, professoressa del dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione e direttrice dell’Ethics Laboratory for Veterinary Medicine, Conservation, and Animal Welfare all’università di Padova. Attraverso le parole dei due autori, che si rivolgono sia agli esperti del settore che alla comunità più in generale, ci rendiamo conto che la volontà di far star bene gli animali è una responsabilità di tutti ed è necessario quindi educare, in particolar modo i professionisti, sia sul piano scientifico che su quello etico. Inoltre, il volume, edito da Mimesis edizioni, porta alla luce anche le problematiche legate a chi lavora a stretto contatto con gli animali, sempre più soggetti a disagi emotivi e stress morale.

Insieme alla prof.ssa De Mori esploriamo alcuni degli argomenti più interessanti del libro.