SOCIETÀ

Cresce, a livello globale, la spesa per la ricerca e lo sviluppo tecnologico

Il mondo investe sempre più in ricerca scientifica e sviluppo tecnologico (R&S). La spesa globale nel 2018 è stata di 2.246 miliardi di dollari, calcolati a parità di potere d’acquisto delle monete. Il dato, fornito dalla rivista specializzata R&D Magazine con il suo 2019 Global R&D Funding Forecast, registra una crescita del 6,8% rispetto alla spesa del 2017. Una crescita di tutto rispetto che ha un preciso significato qualitativo: il mondo mantiene e accresce la propria fiducia nell’economia della conoscenza

Detta in altri termini: mai l’umanità aveva destinato tanta ricchezza alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica. 

Stando agli esperti dell'R&D Magazine la tendenza è destinata a continuare. Alla fine del 2019, infatti, si prevede che gli investimenti globali in R&S saliranno a 2.326 miliardi di dollari, con un incremento rispetto all’anno precedente del 3,6%. Un incremento, certo, inferiore a quello registrato nel 2018, ma pur sempre robusto. 

Il R&D magazine propone questi rapporti fin dal 1959. Siamo, dunque, al rapporto numero 60. In questi sei decenni tutto è cambiato nel mondo e, anche, nel mondo della ricerca. Ma tutto è cambiato anche solo rispetto a dieci anni fa. Tutto è cambiato soprattutto nella geografia della ricerca. Nel 2009 gli investimenti globali in R&S erano, più o meno, la metà di quelli attuali: 1.143 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti erano in cima alla classifica, con il 34% del totale. Oggi gli USA, con un investimento di 566 miliardi di dollari, sono sempre primi, ma hanno perso quasi dieci punti: oggi la quota degli States nella torta mondiale della spesa in R&S è scesa al 25%. A crescere è stata soprattutto (ma non solo) la Cina, che ha guadagnato dieci punti, passando da una spesa di 143 miliardi di dolali, pari al 12,5% del totale mondiale, a una spesa di 486 miliardi di dollari, pari a circa il 22% del totale mondiale.

Se analizziamo la situazione a livello di continenti, il rapporto dell’R&D Magazine registra, ormai, la supremazia nettissima dell’Asia, dove si investe ormai il 43,53% del totale mondiale (il 46,5% se si tiene conto anche del Medio oriente). Decisamente staccato è il Nord America, secondo con il 27,9% del totale globale (tutte le Americhe si ritagliano una fetta pari al 29,56%). La tendenza è a un aumento ulteriore del peso dell’Asia e a una diminuzione delle Americhe.

Quanto all’Europa, con investimenti pari a 464 miliardi di dollari, pari al 20,64% del totale mondiale (che sale al 23,51 se si tiene conto anche della Russia) non solo è ormai terza tra le grandi aree continentali, ma risulta terza anche rispetto ai due singoli paesi leader: gli Stati Uniti e la Cina. 

Abbiamo usato l’avverbio ormai perché, appena un secolo fa, l’Europa aveva il monopolio pressoché assoluto in ambito sia scientifico che tecnologico. Negli ultimi cento anni il primato è svanito. E ora il nostro continente non solo è terzo rispetto a Stati Uniti e Cina (e ancor di più rispetto ad America e Asia), ma vede la sua presenza sempre più ridimensionata. E per il futuro, senza novità significative, il distacco rispetto agli altri è destinato ad aumentare. 

L’R&D Magazine ricorda che gli investimenti in R&S sono un fattore primario dello sviluppo economico. E quindi oggi l’Europa rischia di perdere la posizione di più grande potenza economica al mondo proprio perché ha meno fiducia dei suoi competitori americani e asiatici nella ricerca.

Il Bo Live continuerà a occuparsi regolarmente delle dinamiche relative alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico. Ma varrebbe la pena che se ne parlasse in maniera approfondita anche in ciò che resta della campagna per le elezioni europee. Purtroppo, per quanto riguarda la scienza e la tecnologia, un po’ in tutti i 27 + 1 paesi dell’Unione europea il silenzio dei candidati è assordante.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012