SCIENZA E RICERCA

L'epidemiologia, prima e dopo Covid-19

Parliamo di epidemiologia, alla luce di Covid-19, ma non solo per questo motivo. Con noi è ospite Fabrizio Bianchi, epidemiologo dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa.

In questi mesi, con la pandemia da Sars-Cov-2, vediamo molto spesso in televisione e nei giornali molti epidemiologi citati. Quasi una scoperta di questa disciplina da parte del grande pubblico. Ma, senza entrare nel merito del rapporto tra comunicazione e scienziati, è interessante capire se questa pandemia ha cambiato l’epidemiologia? Gli epidemiologi pensano e agiscono in modo diverso? “Certamente – spiega Bianchi – la risposta è sì. L’epidemiologia si era specializzata in un doppio binario: tra coloro che si occupavano di malattie non trasmissibili e quelli che si occupavano di quelle infettive”. Covid-19 ha rimesso tutto in discussione.