CULTURA

Un libro per l’estate, meravigliose storie di donne

Quale periodo migliore dell’estate per infilare il naso in un libro che coinvolge e arricchisce, fatto di storie brevi e a di donne? La mia estate è iniziata proprio così, in compagnia del libro I racconti delle donne di Annalena Benini, edito da Giulio Einaudi. Si tratta di una raccolta di racconti originali di donne, più o meno giovani, che ripercorre l’esperienza di una letteratura al femminile che ha molta storia.

Si parte con Virginia Woolf per poi attraversare cento anni di letteratura, passando per Dorothy Parker, Natalia Ginzburg, Elsa Morante e tante altre scrittrici forse meno note, ma comunque giudicate dalla curatrice come voci degne di essere ascoltate.

Riprese e montaggio di Elisa Speronello

L’elemento in comune nelle storie è quello di sentirsi esseri relativi, e di sentire il bisogno di ricercare la legittimazione. I racconti, che parlano di amicizia, amore, invidia, smarrimento, paura, ambizione, figli e uomini, sono accompagnati da un brevissimo brano, scritto dalla curatrice, che riprende la visione delle autrici.

Il libro si legge facilmente, i racconti sono brevi, si può interrompere e riprendere in mano, un compagno ideale anche in viaggio.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012