La scienza della libertà, con Elena Cattaneo

Tornano le Padua Freedom Lectures dell'Università di Padova, il più recente format del palinsesto Universa, nato in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Ateneo per sottolineare il valore fondativo della libertas.

Padua Freedom Lectures è infatti un ciclo di incontri con ospiti d’eccezione del panorama nazionale e internazionale dedicato all’idea di libertà, profondamente connaturata allo spirito dell’Università di Padova da essere il cuore del suo motto "Universa Universis Patavina Libertas".

La Freedom Lecture del 29 ottobre è affidata a Elena Cattaneo, senatrice a vita dal 2013. Biologa e farmacologa italiana, il suo incontro verte sul valore della libertà nella scienza, intesa sia come assenza da vincoli e coercizioni, sia come possibilità di indagine pura, svincolata da specifici obiettivi od oggetti di indagine. Progresso, tecnica ed etica, dunque, in una riflessione a partire dal suo ultimo libro, Armati di scienza.

A introdurre l’incontro è la rettrice Unipd Daniela Mapelli, che lascia poi la parola alla protagonista della lectio per entrare nel vivo del tema, a partire da una constatazione che è, insieme, un invito: “armati di scienza”, nel duplice senso di coloro che posseggono gli strumenti della scienza e li usano per migliorare la vita e la società umane, e di incoraggiamento ad abbracciare la scienza e il suo metodo come arma per difendersi da errori e superficialità.

Ragionamenti e riflessioni che proseguono nel dialogo con Rosario Rizzuto, già rettore dell’Università, e coinvolgono attivamente il pubblico, ripercorrendo quei momenti chiave della storia e della ricerca scientifica che dimostrano quanto, proprio come un accento ha il potere di cambiare il significato di una parola, così il metodo scientifico da oltre quattro secoli continui a dare un senso sempre nuovo alle nostre conoscenze, costituendo uno speciale punto di riferimento “mobile”.

L'incontro viene trasmesso in diretta sul canale YouTube dell'Università di Padova.

Per partecipare di persona alla lectio, è richiesta la prenotazione; è inoltre necessario indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie e presentare la certificazione verde Covid-19.

Elena Cattaneo è professoressa ordinaria di Farmacologia all’Università degli Studi di Milano e accademica dei Lincei. Dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano in convenzione con l’Istituto Nazionale di Genetica molecolare. È inoltre co-fondatrice e direttrice di UniStem presso l’Università di Milano. È nota per gli studi sulla malattia di Huntington, sulla quale lavora con l’obiettivo di capirne i meccanismi patogenetici, rallentarne il decorso o bloccarne l’insorgenza. È autrice di Ogni giorno tra scienza e politica (Mondadori, 2016) e Armati di Scienza (Cortina, 2021). Il 30 agosto 2013 è stata nominata senatrice a vita dal presidente Giorgio Napolitano.