Lo Stat Data Camp è un’attività residenziale rivolta a studenti e studentesse della laurea magistrale in Scienze statistiche di Padova: un camp residenziale gratuito nella sede di Bressanone dell'Università di Padova, nel quale gli studenti e le studentesse sviluppano un’analisi di dati complessi gestendo ogni fase del processo, dal dataset iniziale alla presentazione dei risultati.
Lo scopo dello Stat Data Camp è evidenziare il ruolo chiave della statistica nell’analisi di dati complessi e rafforzare l’interazione tra studenti, docenti ed esperti nella gestione e soluzione dei problemi.
In questa nuova edizione il Camp vede una ventina fra i migliori studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche a Padova mettersi in gioco in partnership con Motion Analytica, una PMI Innovativa che elabora grandi quantità di dati per studiare nel dettaglio la mobilità umana, che fornisce un problema da risolvere simulando dei veri e propri team di lavoro in azienda.
Le iscrizioni sono chiuse.
Una scelta che paga. A un anno dalla laurea il tasso di occupazione è del cento per cento (Almalaurea, 2023).
Lo Stat Data Camp è solo una delle opportunità che gli iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche, che forma data scientist di alto profilo, con competenze avanzate nelle metodologie e nelle applicazioni statistiche, possono cogliere. Con un approccio critico ai problemi, una visione ampia e consapevole del data management, ovvero la gestione e manipolazione dei dati, i due anni di corso magistrale offrono, infatti, una preparazione interdisciplinare che prepara i laureati e le laureate a lavorare nei contesti più vari, dall’ Università agli enti di ricerca, dal settore pubblico alle aziende.
Cosa sa fare un/a laureato/a magistrale in Scienze Statistiche? Un laureato o una laureata magistrale in Scienze statistiche a Padova sa estrarre conoscenza dai dati, gestire la complessità e la variabilità intrinseca nei fenomeni reali. Identificare le metodologie e le tecniche statistiche più appropriate per risolvere problemi statistici complessi, definire e seguire tutte le fasi del procedimento scientifico necessario per approcciare i problemi statistici. Progettare e gestire in autonomia gli strumenti per la rilevazione, l’utilizzo, la gestione e l’esposizione di dati. Valutare, interpretare, gestire e comunicare in modo adeguato le informazioni. Lavorare in gruppo e confrontarsi con professionisti e specialisti di altre discipline e anche con non specialisti della materia.
- QUANDO 23 SETTEMBRE - 27 SETTEMBRE
-
Casa della Gioventù
Via Rio Bianco, 12 - Bressanone
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web