IN ATENEO
L'università di Padova collabora con Assindustria Venetocentro
di Alessandra Saiu
L'università di Padova e Assindustria Venetocentro, l'associazione che riunisce le imprese industriali delle province di Padova e Treviso, hanno messo nero su bianco la volontà di collaborare. L'accordo quadro ha durata triennale rinnovabile, a partire dal 29 aprile 2019.
Avc pone tra i propri obiettivi quello di consolidare e sviluppare i collegamenti tra istruzione, ricerca e impresa per la valorizzazione del capitale umano, risorsa essenziale per la competitività delle imprese del territorio. Tra i propositi c'è anche quello di orientare la formazione dei futuri laureati e dottori di ricerca coerentemente con le esigenze espresse dal sistema imprenditoriale, coltivando l'interesse dei giovani per l'imprenditorialità e la cultura dell'autoimprenditorialità.
L'università di Padova è interessata a sostenere un rapporto, sia di relazione che di dialogo, sempre più stretto fra imprese, università e giovani. Inoltre, nella convinzione che le imprese generino valore per il territorio, che riconoscano il merito e creino opportunità per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, intende investire sul territorio, costruendo in particolare forti relazioni di partnership con i soggetti rappresentativi dell’economia locale.
Pertanto, le due parti, rappresentate da Rosario Rizzuto, rettore dell’università di Padova e da Massimo Finco, presidente di Assindustria Venetocentro, si impegnano a promuovere iniziative di formazione, informazione e orientamento rivolte ai giovani, imprese e istituzioni del territorio, volte a favorire una sempre più efficace interazione tra università, lavoro e società. Verranno organizzate visite aziendali per studenti e docenti, nonché testimonianze di imprenditori in diversi corsi di laurea. Gli studenti e i neolaureati saranno ospiti delle aziende attraverso stage mirati e coerenti con le tradizionali e nuove vocazioni economiche del territorio. Saranno promossi progetti e iniziative per favorire l’inserimento dei dottori di ricerca nelle aziende, inserimenti mirati a incrementare innovazione e sviluppo. Inoltre, Avc assicurerà la propria partecipazione attiva ai Gav nei corsi di laurea triennali e magistrali e ai Career Day organizzati da Unipd. Non ultimo, l'impegno a collaborare a iniziative comuni di innovazione e trasferimento tecnologico.