SOCIETÀ

Pillole d'Europa. Gli scambi di giovani

icone audio

Pillole d'Europa. Gli scambi di giovani, parte 1

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità europea del programma europeo ERASMUS+ che permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme un breve periodo finanziato, dai 5 a 21 giorni. L’ obiettivo dello scambio è dare lo spazio ai giovani per approfondire insieme un tema comune dallo sport all’arte, dall’ambiente alla cittadinanza europea. Durante lo scambio, i partecipanti portano a termine tutti insieme un programma di lavoro progettato e preparato da loro stessi prima dello scambio. Quest’esperienza permette ai ragazzi di sviluppare competenze, imparare ed approfondire aree tematiche socialmente pertinenti, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l'apprendimento tra pari rafforzando la solidarietà e la collaborazione. Ascolta il podcast per scoprire tutti i dettagli.

Tutte le informazioni sono reperibili nel sito Europe Direct - Venezia e sul Portale dei Giovani nella sezione scambi giovanili.

icone audio

Pillole d'Europa. Gli scambi di giovani, parte 2


Pillole d’Europa è un podcast articolato in vari focus sulle opportunità di mobilità europea per aiutare i giovani a conoscere le possibilità di lavoro, tirocinio, volontariato e progetti di gruppo in Europa. Tutti i programmi proposti sono finanziati dall’Unione Europea e permettono ai giovani di vivere un’esperienza unica per ampliare il proprio bagaglio culturale insieme ad un’esperienza formativa per arricchire il CV.

I programmi presentati sono promossi dal servizio Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia che si occupa di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche europee. I podcast sono stati creati in collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Padova.

Inno europeo - versione hip hop di Florian Müller 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012