SCIENZA E RICERCA

Next foot-prints on the moon. Incontro con l’astronauta Matthias Maurer

Nell’ambito della 11ma edizione dell’European Lunar Symposium, che tra il 27 e il 29 giugno riunisce a Padova più di 200 scienziati, scienziate e rappresentanti di agenzie spaziali di tutto il mondo nell’organizzazione della futura esplorazione robotica e umana della Luna, il 28 giugno alle ore 18 l'Aula Magna di Palazzo del Bo ospita l'evento aperto al pubblico “Next Footprints on the Moon”.

Ospite della serata è l’astronauta ESA Matthias Maurer che parla della sua esperienza nella stazione spaziale internazionale, del training e delle facility ESA dedicate alla preparazione della futura esplorazione umana della Luna. Fra queste vi è anche il corso PANGAEA che dal 2016 ha preparato astronauti ESA, NASA e ROSCOSMOS all’attività geologica sul campo e che vede coinvolti anche docenti dell’università di Padova.

A seguire, una tavola rotonda, alla quale partecipano rappresentanti delle agenzie spaziali ASI, ESA e NASA, discute di sfide e prospettive dell’esplorazione umana del sistema solare, con particolare riferimento alla luna. Modera Caterina Boccato (INAF/OAPD). Partecipano alla discussione: Raffaele Mugnuolo (ASI - responsabile Unità operativa Satelliti scientifici ed esplorazione robotica), Marino Crisconio (ASI - responsabile Unità volo umano e microgravità), James Carpenter (ESA-ESTEC Directorate of Human Spaceflight and Robotic Exploration) e Greg Schmidt (Direttore NASA-SSERVI).

L’intero evento si tiene in lingua inglese e viene trasmesso in diretta streaming.
Partecipazione libera, su prenotazione.

• QUANDO 28 GIUGNO - ORE 18:00
  • Aula Magna di Palazzo del Bo