Padova precursore dell’energia pulita?

Nell'ambito della rassegna "I martedì al Museo Giovanni Poleni", si parla dei motori elettrici padovani all’inizio dell’800 con Sofia Talas (Museo Giovanni Poleni, CAM, Unipd).

È nel 1831 che Salvatore Dal Negro, professore di fisica presso l’Università di Padova, pubblica la descrizione del suo primo motore elettrico, cui seguiranno altri modelli negli anni successivi. Si tratta di alcuni fra i primi motori elettrici mai inventati, e Dal Negro è oggi noto per queste sue invenzioni. I prototipi originali, unici al mondo, sono oggi conservati al Museo Giovanni Poleni dell’Università di Padova.

Quale fu all’epoca l’impatto di questi strumenti? E nei decenni successivi?  Questi i punti che vengono discussi durante la serata, esaminando sia il contesto locale sia gli sviluppi globali dell’elettricità dai primi anni dell’800 fino all’avvento dell’elettricità industriale.

Partecipazione in presenza, su prenotazione
L'accesso al Museo è possibile solo con green pass in corso di validità.

È possibile seguire l'incontro in diretta streaming su Youtube.