Cosa rispondere a un razzista

Charles Darwin lo aveva intuito: tutti gli esseri viventi, noi umani, le zanzare, la pianta di limone e gli acari e l’Yrsinia pesti, il batterio della peste – abbiamo un antenato comune. I biologi oggi lo chiamano LUCA (Last Universal Common Ancestor) È vissuto probabilmente più di tre miliardi di anni fa ed era un organismo monocellulare. Si perde, pertanto, nel tempo profondo e queste parentele non suscitano eccessivo sgomento.

Noi umani abbiamo un antenato comune con gli scimpanzé, vissuto più di recente: 6 o 7 milioni di anni fa. Un tempo relativamente recente, che farebbe gridare allo scandalo il vescovo Samuel Wilberforce, fiero avversario delle teorie darwiniane. Ma anche un tempo misurato in milioni anziché in miliardi di anni attenua, anche nei più fieri assertori dell’identità di noi umani, ogni disagio.

Mentre disagio, se non sgomento, potrebbe suscitare in molti suprematisti bianchi (ma anche in razzisti di ogni paese e continente, perché ce ne sono ovunque) leggere il libro Cosa rispondere a un razzista che Adam Rutherford, genetista dello UCL, lo University College di Londra, e valente comunicatore di scienza, ha pubblicato, in edizione italiana, con Bollati Boringhieri (pagine 143, euro 16,00).

Disturbanti per ogni essenzialista potrebbero essere, soprattutto, i primi due capitoli. Nel primo si dimostra, genetica alla mano, che le razze umane non esistono. Perché siamo una specie meticcia, come dice anche il nostro Valerio Calzolaio. La giustificazione non è così scontata. Molti biologi sostengono che le razze umane non esistono perché la nostra specie è troppo giovane (appena 300.000 anni) e, dunque, non c’è stato il tempo di diversificarci fino a formare, appunto, razze diverse. Ma Adam Rutherford propone anche un’altra spiegazione: le razze umane non esistono perché la nostra è una specie migrante e nessun gruppo umano ha mai perso i contatti riproduttivi con qualche altro (sì, insomma, i vari gruppi umani si sono incontrati e fatto sesso). Nessun popolo è mai stato fermo e isolato a lungo. Gli incroci all’interno della nostra specie sono stati innumerevoli. Gli Homo sapiens usciti dall’Africa 70.000 anni fa hanno incontrato altre specie del genere Homo e anche con queste c’è stato del sesso. Sesso riproduttivo: tant’è che nel nostro DNA portiamo ancora tracce piccole, ma non piccolissime, degli incontri con i Neanderthal e con i Denisoviani. Cosicché la nostra storia di specie non somiglia è quella di un abete slanciato, ma a un groviglio di cespugli.

Rutherford dà molto peso (giustamente) a questa spiegazione che si basa sull’attitudine a migrare, ma non è certo il primo ad avanzarla.

Molto interessante – e, forse, disturbante per i razzisti di ogni paese e continente –  è anche e per certi versi soprattutto il secondo capitolo. Perché fornisce i numeri di questo groviglio. Ve li proporremo tra poco. Non prima però, di aver ricordato che Rutherford (giustamente) certamente spiega che tra razzismo e razza non c’è un legame deterministico (posso credere nell’esistenza di razze umane senza essere razzista e, viceversa, posso essere razzista senza credere nell’esistenza di diverse razze umane), ma sottolinea anche (altrettanto giustamente) come tutti i razzisti cercano nella scienza e in particolare nella genetica una giustificazione alle loro idee.

È per questo che i razzisti potrebbero essere oltremodo disturbati dal leggere il secondo capitolo, in cui Rutherford fa alcuni facili calcoli. Ciascuno di noi ha due genitori e quattro nonni. Ciascun nonno ha due genitori e così via. Poiché ogni generazione ha un ciclo di 25 anni, è facile dimostrare che ciascuno di noi in media abbiamo avuto 16 antenati cento anni fa, nel 1920; 256 nel 1820, duecento anni fa; 1.024 nel 1770, duecentocinquanta anni fa.  La progressione è implacabile i nostri antenati vissuti cinquecento anni fa sono più di un milione (1.048.576) e quelli vissuti mille anni fa, più di mille miliardi (1.099.511.627.776, per la precisione.

Quest’ultimo numero è superiore a quello di tutti gli umani vissuti sulla Terra da quanto è nata la nostra specie. Com’è possibile? Il motivo è semplice: il groviglio. I nostri antenati sono comuni ad altre persone viventi su questo pianeta. Ne deduciamo che ci sono molti cugini tra noi.

Sbagliato!

La giusta deduzione è che siamo tutti cugini. Tutti gli europei, da Capo Nord a Capo Passero, dal Portogallo a Cipro, hanno un antenato comune – comune a tutti - vissuto 1.400 anni fa.  E così tutti i 7,8 miliardi di persone che popolano il pianeta Terra hanno avuto un antenato comune non più tardi di 3.400 anni fa. In epoca storica, dunque. Questo punto recente i biologi lo chiamano genetic isopoint oppure all common ancestors (ACA) point

Cosa significa questo? Che, spiega Rutherford: «Nessuna nazione è statica e nessun popolo è puro». Questo è inevitabile, visto che veniamo da una piccola tribù africana che si è separata da altre specie del genere Homo appena 300.000 anni fa e che è uscita dall’Africa 70.000 anni fa. Ma un genetic isopoint così vicino – tre millenni e poco più, appena l’1% della vita della specie – è dovuto soprattutto all’espansione europea iniziata dopo Colombo e che ha raggiunto un picco nel XIX secolo. È un paradosso, perché proprio tra coloro che hanno generato l’idea di supremazia e purezza dalla razza bianca sono la causa principale del meticciato dell’umanità. Principale, ma non unica. Da sempre gli umani migrano e si incrociano. Anche gli americani nativi, che sono giunti nel continente americano non prima di 20.000 anni fa e sono stati a lungo isolati, non solo si sono incrociati tra loro, ma si sono incrociati con alcune popolazioni altre già prima dell’arrivo degli europei. Con i polinesiani, per esempio, come è stato dimostrato di recente.